Lisandria (gioco)
Sommario
Lisandria è un gioco di dadi diffuso in tutte le
Terre Spezzate, basato sul bluffare e sullo scoprire il bluff degli altri giocatori; è giocato da un minimo di due ad un massimo non definito di giocatori. Per giocare sono necessari due dadi a sei facce ed un bicchiere di legno, terracotta o metallo.
All'inizio del gioco ciascun giocatore dispone di sei "vite", quando le si termina si esce dal gioco. Lo scopo di ciascun giocatore è perdere il minor numero possibile di vite e restare l'ultimo giocatore in gioco.
Il primo giocatore che inizia una mano lancia i dadi, scuotendo il bicchiere rovesciato con dentro i dadi, e verifica i numeri usciti mantenendoli però nascosti sotto il bicchiere in modo che gli altri giocatori non possano vederli.
Visti i dadi, il giocatore che ha tirato ha tre scelte:
- dire la verità annunciando il reale numero uscito;
- mentire annunciando un numero maggiore di quello uscito;
- mentire ed annunciare un numero inferiore.
A questo punto il giocatore che ha tirato i dadi li passa ancora nascosti dal bicchiere capovolto al giocatore successivo in senso orario. Questi ha quindi tre possibilità:
- credere al giocatore che lo precede e tirare nuovamente i dadi senza scoprire il bicchiere. In questo modo il giocatore continua la mano e deve sottostare all'obbligo di annunciare in ogni caso un numero più elevato di quello precedente;
- non credere al giocatore precedente e scoprire i dadi sotto al bicchiere. A questo punto, se i dadi mostrano un numero inferiore a quello annunciato dal giocatore precedente, questi perde una "vita" ed il giocatore che ha ricevuto il bicchiere inizierà una nuova mano tirando i dadi. Viceversa, se i dadi mostrano un numero maggiore o uguale a quello annunciato il giocatore che ha scoperto perderà una vita e inizierà una nuova mano;
- rilanciare e passare i dadi al giocatore successivo senza tirarli né scoperchiare il bicchiere annunciando un valore ancora superiore (di solito di una sola unità). In questo modo la mano continua, tuttavia il giocatore precedente è sollevato da responsabilità ed il giocatore che ha rilanciato giocherà con il giocatore successivo il lancio fatto dal giocatore precedente. Questa scelta si fonda sull'assunto che il giocatore precedente abbia annunciato un numero inferiore a quello reale allo scopo di favorire il giocatore con cui ha giocato (o di sfavorire il giocatore di due posizioni successive alla propria).
Nota bene: ogni giocatore è obbligato ad annunciare sempre un valore superiore a quello annunciato dal giocatore precedente, salvo che abbia iniziato una nuova mano.
Se il giocatore che ha tirato i dadi annuncia "Lisandria" (ossia che è in possesso del numero 21), il giocatore successivo avrà due scelte:
- credere all'annuncio e perdere una vita, iniziando poi una nuova mano;
- dubitare e scoprire i dadi. In questo caso, se i dadi mostrano "Lisandria" il giocatore che ha scoperto il bicchiere perde due vite, in caso contrario il giocatore che lo ha passato perde una sola vita.
Quando un giocatore perde tutte le sue vite deve abbandonare il gioco.
Vince la partita l'ultimo giocatore rimasto in gioco.
Il valore del tiro non è dato dalla somma dei due dadi ma è calcolato moltiplicando il numero del dado di valore superiore per 10 e sommandovi quello del dado di valore inferiore. Quindi un tiro con 3 ed 1 sarà 31 e un tiro con 5 e 6 sarà 65.
Inoltre, il tiro di valore maggiore è il 21 (Lisandria) e i tiri in cui i due dadi hanno lo stesso valore hanno valore superiore degli altri.
Questo è l'ordine completo per valore dei possibili tiri: 31 32 41 42 43 51 52 53 54 61 62 63 64 65 11 22 33 44 55 66 21 (Lisandria).